Come si legge uno pneumatico?

Come si legge uno pneumatico secondo Regolamento ECE-ONU e Direttiva 92/23/CEE.

  1. Senso di rotazione obbligato, negli pneumatici con intagli asimmetrici che prevengono l´aquaplaning solo se ruotano nella direzione corretta; questo implica che uno pneumatico, montato su cerchione, non può essere impiegato su un lato diverso
  2. TWI: in corrispondenza dell´indicatore di usura, un tassello che compare all´interno di una scanalatura principale del battistrada per indicare che si è raggiunto lo spessore minimo di legge di 1,6 mm
  3. larghezza della sezione (in mm) e altezza della sezione, come percentuale rispetto alla larghezza della sezione (in questo caso, l´altezza della sezione è il 70% della larghezza, cioè circa 130 mm)
  4. R = pneumatico a struttura radiale; se utilizzabile a velocità superiore a 240 km/h, il simbolo è ZR
  5. Tubeless: può essere utilizzato senza camera d´aria
  6. settimana (prime due cifre) e anno (ultima cifra o ultime due cifre) di costruzione
  7. M+S(o anche M/S, M&S, M.S): indica uno pneumatico per uso invernale, cioè particolarmente adatto per pioggia, neve sciolta e fango e basse temperature; inadatto per uso ad alte temperature ed all´asciutto
  8. Reinforced: presente quando lo pneumatico, nel tipo per veicoli merci leggeri, ha una struttura rinforzata rispetto al tipo per autovetture
  9. simbolo indicante che lo pneumatico è di tipo run flat, in grado cioè di funzionare anche sgonfio ad una velocità di 80 km/h per una distanza di 80 km; in questo caso è presente anche la lettera F prima dell'elemento 11 (diametro del cerchione)
  10. marchio di omologazione, secondo Regolamento ECE-ONU (tipo a) oppure secondo la Direttiva 92/23 (tipo b); il numero dentro la cornice indica il Paese di omologazione, i numeri dalla terza cifra in poi fuori della cornice indicano il numero di omologazione
  11. diametro del cerchione, in pollici
  12. indice di carico, un numero in codice che, secondo una tabella, indica il carico massimo ammesso sulla ruota
  13. categoria di velocità, un codice alfabetico che, secondo una tabella, indica la velocità massima alla quale può essere usato lo pneumatico; nelle prove di omologazione, questa velocità viene mantenuta per 20 minuti e alla fine di essa lo pneumatico non deve presentare danni.
Postato da Seccacini Pneumatici 00:00

Categorie :

Categorie