Estivi, invernali, per tutte le stagioni o Run Flat?

La scelta del tipo di pneumatico deve essere fatta in base al tipo di utilizzo prevalente del veicolo

Gli pneumatici estivi sono utilizzabili durante tutto l'anno in climi miti dove la temperatura non scende sotto i sette gradi centigradi; sono comunque costruiti per avere una buona aderenza anche in caso di pioggia intensa.

I pneumatici invernali sono assolutamente necessari nel periodo invernale in zone montane o paesi con inverni rigidi e temperature sotto lo zero. I pneumatici invernali hanno una mescola di gomma più morbida e scanalature più profonde, da qui la loro maggiore rumorosità e consumo più rapido se utilizzati anche nel periodo estivo.

I pneumatici per tutte le stagioni offrono un buon compromesso di aderenza tra estivi ed invernali e sono indicati in tutte le condizioni climatiche. Questi pneumatici sono tuttavia meno performanti di un pneumatico estivo su asciutto o di un pneumatico invernale su fondi ghiacciati/innevati.

I pneumatici Run Flat o "anti-foratura" consentono di procedere ad andatura ridotta senza dover sostituire il pneumatico; i fianchi del pneumatico sono infatti in grado di sostenere il peso della vettura anche con l'assoluta mancanza della pressione dell'aria.

Postato da Seccacini Pneumatici 00:00

Categorie :

Categorie